Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Scabiosa

Fam. Dipsacaceae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Per la determinazione è importante riconoscere i caratteri del fr.: questo è circondato completam. daiì'involucretto, che costituisce un organo per la disseminazione a distanza. La parte inf. dell'involucretto è detta tubo ed aderisce al fr.; la parte sup. (corona) è membranosa e ben evidente; all'interno di questa vi è il calice vero e proprio, ridotto a reste di aspetto setoloso (raram. ridotte o mancanti). In base al fr., le nostre sp. di Scabiosa possono essere divise tra 4 sezioni:

I Asterocephalus - tubo inferiorm. cilindrico e irsuto tutt'attorno, in alto con 8 fossette; corona membranosa: sp. Sp. Scabiosa cretica-Sp. Scabiosa stellata.
II Scabiosa ( = Sclerostemma Auct.) - tubo con 8 solchi longitudinali sviluppati su tutta la lungh., cigliato sulle costole; corona membranosa: sp. Sp. Scabiosa silenifolia-Sp. Scabiosa dichotoma.
III Vidua - tubo con 8 fossette nella parte sup., irsuto solo sulle 8 costole; corona spugnosa breve: sp. Sp. Scabiosa maritima.
IV Pycnocomon - tubo prismatico con 8 fossette nella parte sup., con 4 costole lunghe e 4 brevi; corona ridotta a 4 denti: sp. Sp. Scabiosa rutifolia.

Nelle descrizioni e chiavi analitiche, per semplificare, con «fr.» si intenderà il solo tubo, con involucretto la sola corona.
Privacy