Fork me on GitHub
Home Ricerca avanzata Taxa presenti

Dizionario

1 2 3 4 5 613

Acuminato

Si dice di un organo (generalm. fg. o fr.) che termina in una punta la quale nella zona apicale si assottiglia in una cuspide più acuta.

Agamospecie

Taxa elementari distinguibili sul piano morfologico nell'ambito di gruppi che hanno perduto la capacità di riproduzione sessuale (es. Alchemilla. Ranunculus gr. auricomus): il normale concetto biologico di specie (gruppo di individui interfecondi) in questo caso diviene insufficiente ed a rigori ogni linea pura costituirebbe una specie a sé stante. La specie agamica ha dunque soltanto valore formale, essendo fondata sulla possibilità di riconoscimento in base a caratteri morfologici.

Foglia

fg.

Alterne

Si è usato questo aggettivo in luogo di «spiralate» (più esatto) per quelle fg. che non sono né opposte ne verticillate: esse infatti sono inserite secondo una spirale, ed in visione laterale appaiono alternate sui lati opposti del fusto.

Amento

Infior. a racemo pendulo, caratteristica delle prime fam. delle Dicotiledoni, generalm. a portam. arboreo (es. QuercusSalix).

Androgino

Organo contenente fi. maschili e femminili, generalm. raggruppati a seconda del sesso.

Antesi

Il periodo o il fenomeno della fioritura.

Aristato

Si dice di un organo il quale porta all'apice un prolungamento lineare, cilindrico, filiforme o capillare, talora soltanto una punta o spina pungente, dello resta (o arista).

Capillare

Talora soltanto una punta o spina pungente, dello resta (o arista).

Astata

Foglia a forma di ferro di freccia (asta), cioè a triangolo isoscele con altezza molto maggiore della base, questa rientrante in corrispondenza all'inserzione del picciuolo.