Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Rubus caesius

Gen. Rubus

Fam. Rosaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Polloni cilindrici glauco-pruinosi, radicanti all'apice con sottili spine setoliformi acutissime (2 mm). Fg. dei polloni con stipole largam. lanceolate, quelle dei f. fior, più strette (1 X 10 mm); segm. 3, largam. lanceolati a ovati (4-7 X 7-9 cm), grossam. dentati sul bordo, acuti, ma non acuminati, talora incisi alla base. Inflor. corimbosa con asse densam. ghiandoloso; sepali triangolari-lesiniformi (2-3 X 13 mm) alla frutt. eretti; petali bianchi, ovati (7 x 10 mm); fr. con 8-10 bacche di 3-4 mm, bluastre-pruinose.

Variab
. - Quando cresce su terreni di colture abbandonate si nota minore pelosità, polloni glabri, fg. senza incisioni: var. arvalis Rchb.

Nota - Sp. Rubus caesius si ibrida facilm. con tutte le specie precedenti (Sp. Rubus phoenicolasius-Sp. Rubus gracilicaulis) formando stirpi generalm. a distribuzione locale: esse sono state inizialm. incluse in specie aggregate con il nome di R. corylìfolius Sm. e R. dumetorum Weihe, ma più recentem. esse sono state studiate analiticamente così da giungere alla descrizione di parecchie decine di specie indicate come Rubi Corylifolii, riconoscibili soltanto allo specialista. Alcune di queste sono indicate anche per l'Italia, ma è verosimile che quasi senza eccezione si tratti di indicazioni erronee. Lo studio di questo gruppo per l'Italia può dunque considerarsi nemmeno iniziato. Parecchie altre specie di Rubus sono indicate per il nostro terr., da vari Autori; per quanto sembra di poter giudicare si tratta di indicazioni erronee o di specie inesistenti, tuttavia almeno quelle il cui locus ciassicus si trova nel nostro terr. (come, ad es., R. aetnicus Ten.), meriterebbero una verifica secondo criteri moderni.
Privacy