Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Trifolium alpestre

Gen. Trifolium

Gp. Leguminosae II

Fam. Leguminosae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. ascendenti, legnosi in basso. Fg. con picciuolo di 2-3 cm, saldato fino ad ½-⅔ con le stipole, queste quindi formanti un'appendice lesiniforme retta di 10-15 mm. pubescente; segm. di 5-7 X 24-35 mm e fino a 12 X 50 mm, dentellati, acuti all'apice. Capolino unico (raram. 2), terminale, diam. 2 cm, generalm. più largo che alto, caratteristicam. superato dai denti calicini, all'asc. di una fg. bratteale (guaina 5 X 14 mm, segm. spesso ridotti o mancanti); calice con tubo irsuto di 3 mm e denti molto ineguali: i sup. di 2 mm. l'inf. lungo fino a 5 mm; corolla roseo-violetta. 12-14 mm.

Europeo-Caucas.
Alpi dal Goriz. alla Lig., ed App. fino alla Basii. : C.
Confus. - Con Sp. Trifolium medium e Sp. Trifolium rubens, che si presentano spesso nel medesimo ambiente, e si distinguono per i caratteri seguenti:
T. medium L. - Fg. con segm. arrotondati; capolino sferico o più largo che alto, generalm. senza fg. bratteiformi; calice con tubo glabro e 10 nervi.
T. alpestre L. - Fg. con segm. acuti; capolino generalm. più largo che alto, alla base avvolto da fg. bratteiformi; calice con tubo irsuto e 20 nervi.
T. rubens L. - Fg. con segm. arrotondati; capolino conico, più alto che largo (tranne negli stadi giovanili!), alla base avvolto da fg. bratteiformi; calice con tubo glabro e 20 nervi.
Privacy