Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Potentilla tabernaemontani

Gen. Potentilla

Fam. Rosaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. legnosi striscianti con rosette a livello del suolo, alla base delle quali sono inseriti rami fior.; peli semplici, generalm. lunghi e brevi mescolati. Fg. con stipole lineari; segm. 5-7 (5-10 X 10-20 mm) con 3-4 denti per lato; peli ghiandolari e peli stellati assenti. Cime 1-9-flore; peduncoli 1-2 cm; lacinie dell'epicalice generalm. più brevi e sottili dei sepali, questi più brevi dei petali che sono gialli obo-vato-cuoriformi (6-8 mm).

Osserv. - Con P. tabernaemontani Asch. si indica la specie che la maggioranza dei nostri fioristi ha interpretato come P. verna L., binomio che si applica a tutto il gr. Sp. Potentilla brauneana-Sp. Potentilla pusilla escluso Sp. Potentilla aurea e va pertanto rifiutato, ma che solo incompletam. corrisponde al concetto moderno (restrittivo) di questa specie, perché frequentem. confusa con Sp. Potentilla australis,Sp. Potentilla pusilla e Sp. Potentilla cinerea. La distribuzione in Italia è da ristudiare, però nel complesso pare che Sp. Potentilla tabernaemontani sia da noi assai meno comune di quanto indicato dalla letteratura. Anche il binomio è incerto e forse va sostituito con P. neumanniana Rchb.

Tabernaemontanus J. Th. († 1590), medico ad Heidelberg; la sua opera «Neuw Kreuterbuch» (1588) fu usata e ristampata per quasi 150 anni.
Privacy