Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gp. Dryopteris filix-mas

Gen. Dryopteris

Ord. Filicales (Polypodiaceae)

Div. Pteridofite

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Questa e le tre seguenti formano un gruppo di specie strettamente correlate e di aspetto poco differente. Sp. Dryopteris affinis è un complesso di ceppi apogami di- e triploidi; Sp. Dryopteris oreades è diploide; Sp. Dryopteris filix-mas è un allotetraploide il cui genotipo è formato per una parte da Sp. Dryopteris oreades, per l'altra da un partner diploide, probabilmente D. caucasico (A. Br.) Fraser-Jenkins et Corley. Individui tetra- e pentaploidi simili a Sp. Dryopteris affinis sono l'ibrido (generalm. apogamo, raram. fertile) fra Sp. Dryopteris filix-mas e Sp. Dryopteris affinis (X D tavelii Rothm.).
In natura il tipo più comune è Sp. Dryopteris filix-mas, che presenta pinnule generalm. ristrette verso l'apice e per lo più chiaram. dentate sul bordo; i sori sono relativam. spianati e l'indusio pure, non avvolgente; Sp. Asplenium septentrionale spore ben sviluppate in ogni sporangio, lunghe 32-42 µ. Sp. Dryopteris affinis si distingue per avere pinnule con margini quasi paralleli e interi o raram. un po' dentellati, all'apice ottusi e troncati o dentati; l'indusio avvolge il soro; in ciascun sporangio non oltre 32 spore completam. sviluppate, lunghe 36-45 µ nel tipo diploide, nel triploide 40-54 µ.
Sp. Dryopteris oreades può avere fg. lunghe fino a 80 cm, e presenta spesso fino a 4-6 sori su ciascun lato delle pinnule (cioè fino a 12 sori per pinnula) a volte anche più (cfr. Reichstein, Bauhinia 2: 95-113, 1962). Le pinnule hanno pure un aspetto caratteristico, perché nel fresco generalm. risultano un po' ruotate verso l'alto. Sp. Dryopteris oreades cresce sempre in stazioni aperte, mai nel bosco, ha distribuzione molto localizzata, però in generale si presenta in popolazioni numerose.
Privacy