Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Saxifraga hostii

Gp. Saxifraga paniculata

Gen. Saxifraga

Fam. Saxifragaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Saxifraga paniculata, ma rosette più sviluppate; fg. lineari o lineari-subspatolate lunghe 25-110 mm, ricurve-pa-tenti; dentelli ottusi o crenulati; concrezioni cale, ricoprenti i dentelli oppure anche allargate sulla lamina; pannocchia più ricca con rami inf multiflori; calice con parte indivisa di 2 mm e sepali triangolari 2 mm; petali bianchi punteggiati di violetto 3x5 mm.

Subendem.
Alpi Or.: R. (anche sulle Caravanche).

Nota - Le due subsp. si distinguono soprattutto per la forma delle fg., come in fig.; generalm. si ammette che nella subsp. (b) si abbiano fg. più brevi, ma questo non corrisponde alle nostre osservazioni: le popolazioni delle Alpi Carniche e delle Dolomiti, che dovrebbero corrispondere all'area tipica della subsp. (a) presentano fg. in generale di 5-8 X 35-45 mm, solo le più lunghe (e non in tutti gli individui) raggiungono 7-10 X 60-80 mm, sembrano dunque costantem. più brevi delle fg. della subsp. (b), che per lo più superano 80 mm di lunghezza.

Host N. T. (1761-1834), medico dell'Imperatore d'Austria ed Autore di uno studio fondamentale sulle Graminacee e di una flora dell'Impero Austro-Ungarico.
Privacy