Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Sonchus maritimus

Gen. Sonchus

Gp. V

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Sonchus arvensis, ma intensam. glauco; f. senza ghiandole; fg. a contorno spatolato quasi intere, con dentatura del tutto superficiale o leggerm. sinuose; capolini pochi; involucro con ghiandole rare; squame inf. largane ovato-lanceolate; fi. giallo-solfìni ± 17 mm.

Euri-Medit. (Alofita.)
Lungo le coste adriatiche dal Triest. alla Puglia, coste occid. della Riviera al Napol., Sic., Sard., Cors. e parecchie Is. minori: C, ma localizz.

Nota - Secondo Béguinot (Schedae ad Fl It. Exs. n. 1596) si può interpretare come un tipo affine a Sp. Sonchus arvensis, nel quale le fg. definitive mantengono l'aspetto delle primordiali; anche in Sp. Sonchus arvensis le fg. primordiali sono semplici o quasi, in seguito però esse si presentano profondam. lobate. Un caso analogo è quello di Sp. Senecio aethnensis, nel quale questa differenziazione non ha base genetica e si esplica nell'ambito della specie. In questi Sonchus invece, sembra di esser di fronte a due specie oramai del tutto differenziate, e Sp. Sonchus maritimus, mantenuto in coltura per molti anni su terreno privo di sale, non sembra regredire verso Sp. Sonchus arvensis.
Privacy