Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Saxifraga

Sp. Ajuga chamaepitys

Gen. Ajuga

Fam. Labiateae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta fortem. aromatica (!). F. ramosi prostrati, ascendenti all'apice. Fg. completam. divise in 3 lacinie triforcate (ciascuna di 1-2 X 15-20 mm) - Inflor. densa; brattee simili alle fg.; calice pubescente e sparsane ghiandoloso, con tubo gozzuto di 4 mm e denti di 2-3 mm; corolla giallo-pallida.

Variab. - Di regola si presenta come pianta annuale, però al S talora il f. è lignificato alla base e può darsi riesca a svernare. La pelosità è ± densa o anche quasi nulla. La corolla spesso è punteggiata di purpureo, più raram. quasi del tutto purpurea; di regola essa è lunga (5-)7-12 mm, più raram. si osservano individui con corolla di 12-15 mm, che sono stati denominati A. pseudochia Schost. (A. cham. var. grandiflora Vis.): essi sono noti per l'It. Merid. e Sic. e costituiscono un passaggio verso A. chia Schreber, della Pen. Balcan., ripetutam. indicata anche da noi, ma probabilm. per errore, e comunque da considerare sottospecie di 390.

Diffusione:

Italia Piemonte Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste Lombardia Trentino-Alto Adige/Südtirol Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Progressivo : 3090

Autore : (L.) Schreber

Nome Italiano : Iva artitica

Codifica numerica : 7211010

Forma biologica : T scap

Ciclo riproduttivo : ☉ Annuale

Altezza : 1-2 dm

Tipo di vegetazione : Prati aridi, pascoli, incolti.

Privacy