Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Anthoxanthum alpinum

Gp. Anthoxanthum odoratum

Gen. Anthoxanthum

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta generalm. con dimensioni ridotte, con culmi brevem. nudi in alto; fg. larghe 2-4 mm, raram. pelose; microsc: guaina in sez. trasv. con ampie lacune aerifere; pannocchia generalm. 0.5 X 1.5-4 cm, giallastra; lemmi sterili con peli allungati, così da raggiungerne e spesso superarne l'apice; resta del lemma sterile sup. generalm. inclusa nelle glume.

Artico-alp. (eurasiat).
Alpi, dalle Giulie alle Mariti.: C; sull'App. noto finora per il M. Rondinajo ed il Gr. Sasso, ma probabilm. più diffuso.

Nota - A differenza di Sp. Anthoxanthum odoratum, questa è specie degli ambienti naturali o seminaturali: sulle Alpi risulta largamente diffusa sui terreni acidificati della fascia alpina e subalpina, nelle brughiere e cespuglieti e nei pascoli d'altitudine a Nardus, a Festuca halleri e F. intercedens. I caratteri fenotipici non sempre permettono una discriminazione sicura; lo habitus delle due specie (soprattutto per quanto riguarda colore e dimensioni della pannocchia) appare invece ben diverso. Nella fascia subalpina individui con l'habitus di Sp. Anthoxanthum odoratum e Sp. Anthoxanthum alpinum possono presentarsi in ambienti contigui, anche se diversi, ad es. quelli del primo tipo in un prato falciato e concimato (Trisetetum) e quelli del secondo in un Nardetum; non è, noto se in questi casi si abbia formazione di popolazioni ibridogene.
Privacy