Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Lens culinaris

Gen. Lens

Gp. Leguminosae IV

Fam. Leguminosae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Lens nigricans, ma f. robusti, eretti o ascendenti; fg. sup. a 8-14 segm.; stipole intere, senza denti laterali; segm. più grandi (fino a 8 X 20 mm); racemi 1-3-flori; corolla biancastra; legume 9-12 X 12-16 mm, con 1 solo seme.

Origine ignota.
In tutto il terr.
Pianta alimentare di coltura antichissima, come è dimostrato dalla scoperta di semi risalienti ad oltre 5000 anni fa nelle tombe neolitiche in Europa e in tombe Egiziane e della tradizione biblica (il piatto di lenticchie). L'esistenza di nomi del tutto differenti presso i popoli semiti (adashun) i greci (phakos), latini (lens da cui derivano i nomi nelle lingue neolatine e germaniche) e slavi (ceceviza) fa ritenere probabile l'origine contemporanea in più luoghi della coltura. Non conoscendosi popolazioni selvatiche, è verosimile che Sp. Lens culinaris sia derivata da Sp. Lens nigricans, che pure in epoca posteriore risulta coltivata in tutto il bacino del Mediterraneo.

Usi - Pianta alimentare di coltura antichissima, come è dimostrato dalla scoperta di semi risalenti ad oltre 5000 anni fa nelle tombe neolitiche in Europa ed in tombe egiziane e della tradizione biblica (il piatto di lenticchie). L'esistenza di nomi del tutto differenti presso i popoli semiti (adaschun), i greci (phakós), latini (lens, da cui derivano i
Privacy