Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Cyperus microiria

Gen. Cyperus

Fam. Cyperaceae

Cla. Monocotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. numerosi, fascicolati, avvolti dalle guaine solo in ¼-⅓ inf. Fg. con lamina allungata, larga fino a 5 mm. Inflor. avvolta alla base da 3-4 brattee superanti i fi.; rami 3-8 lunghi 3-10 cm; spighe bruno-giallastre di circa 2X 10 mm, con rachide abbastanza largam. alata; 2 stami.

Estasiat.
Comasco a Malgrate (prima osservazione in Italia), zona delle risaie in Lomellina Novarese e Vercellese: R, ma in espansione.

Nota - C. iria L., C. microiria Steudel e C. amuricus Maxim, formano una serie di specie abbastanza simili come aspetto; esse si distinguono (Raynal J., Saussurea 8: 131-134, 1977) per la forma delle glume, che sono ad apice retuso e brevem. mucronato nella prima, acuto e sormontato da un lungo mucrone ricurvo nell'ultima. In Sp. Cyperus microiria le glume sono di aspetto circa intermedio, cioè ottuse a subacute, e con mucrone breve, diritto. Solo piante di quest'ultimo tipo sono state trovate in Italia, quindi le citazioni di C. iria L. e di C. amuricus Maxim, per la nostra flora vanno riferite a Sp. Cyperus microiria.
Privacy