Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Digitalis

Fam. Scrophulariaceae

Cla. parassite

Cla. Dicotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Bibl.: Werner K., Bot. Jb. 79: 218-254 (1960); id., Wiss. Z. Univ. Halle (Math.-Nat. Kl.) 13: 453-486(1964).

Le Digitalis vengono spesso coltivate in quanto ornamentali oppure per ricavarne i principi attivi, di largo impiego medicinale. Sec. Werner K. (Die Kulturpflanze Beih. 3: 167-182, 1962), delle 19 specie di questo genere, solo 7-9 sono comunem. coltivate, ma sotto almeno 27 nomi diversi: su 415 campioni di semi ottenuti da un centinaio di giardini d'Europa, circa l'83% risultavano con denominazione erronea (!). Le specie più coltivate da noi sono Sp. Digitalis purpurea e Sp. Digitalis grandiflora, mentre a scopo medicinale è spesso coltivata anche D. lanata Ehrh. Gli ibridi in coltura sono frequenti:

  1. D. X purpurascens Roth (Sp. Digitalis purpurea X Sp. Digitalis lutea) -Aspetto di Sp. Digitalis lutea, ma con corolla ± rigonfia, di colore fondamentalm. giallastro sfumato di rosso, all'interno con qualche chiazza purpurea; sempre sterile.
  2. D. X media Roth (Sp. Digitalis grandiflora X Sp. Digitalis lutea) - Simile generalm. a Sp. Digitalis lutea, ma con corolla più rigonfia e chiaram. venata; sterile.

Oltre a questi che, per la loro sterilità sono certam. ibridi F₁ (però straordinariam. variabili!) Fiori indica ancora come osservati in natura ibridi Sp. Digitalis lutea X Sp. Digitalis micrantha e Sp. Digitalis micrantha X Sp. Digitalis ferruginea.
Privacy