Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Anemone coronaria

Gen. Anemone

Fam. Ranunculaceae

Div. acquatiche

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. eretti, ingrossati, flessuosi. Fg. basali bipennate, divise in lacinie lineari; fg. cauline formanti un involucro poco sotto del fiore con base allargata-bratteiforme e bordo sfrangiato. Fi. (diam. 3.5-6.5 cm) di regola con 6-8 petali ellittici o subrotondi; antere blu-violette.

Stenomedit. (Archeofita?).
Dorsale appenninica, sul versante orient, dal Modenese al Garg., Puglia, Basil., Cal. e Sic: C; altrove (Prese, Langhe, Riviera, Tosc, Tivoli, Camp., Sard. e Cors.) per lo più naturalizzata recentem. ed effìmera. Coltiv. per ornam. in numerose razze.

Variab. - Il colore dei petali nelle forme selvatiche è per lo più violetto o rosso-violetto con tendenza in singoli individui a sbiancare; questo tipo (var. cyanea Risso) prevale sul versante adriatico ed in Sic; nell'area occid. sono invece frequenti popolazioni a fi. rosso o purpureo (var. phoenicea Jordan). Anche la forma dei petali varia molto, dalla normale (ellittica o subrotonda) a ± dentata o irregolarm. lobata, cuoriforme, oppure ristretta o carenata; si conoscono pure forme a petali acuti, brevi e stretti oppure con fi. pieno. Non pare che tutte queste variazioni possano esser fissate in tipi con reale valore tassonomico. In generale si ammette che Sp. Anemone coronaria sia originaria dal Medio Oriente, però la sua introduzione in Italia, almeno per quanto riguarda la forma a fi. violetto infestante le colture è certo assai antica (archeofita); nell'It. Centr. si presenta vicino alle rovine etrusche di Fesulae, Cures, Tibur (Montelucci in litt.), il che testimonia un'antica introduzione; le colonie sparse nell'It. Sett. (spesso effìmere) sono invece probabilm. più recenti e derivate da ceppi coltivati per ornamento a partire dal secolo XVI.
Privacy