Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Ballota nigra

Gen. Ballota

Fam. Labiateae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Odore fetido (!). F. ascendenti, legnosi in basso, irti di peli ripiegati verso il basso. Fg. con picciuolo di 1-3 cm e lamina ovale-lanceolata a cuoriforme, crenata o dentata, generalm. pubescente o tomentosa. Verticillastri 15-30flori, subsferici o ± unilaterali, all'asc. di fg. normali; calice (7-)9-10(-13) mm; corolla rosea, viola-pallido o biancastra (9-)12-13(-15) mm. Ciclo polimorfo, dentro il quale il monografo Patzak ha distinto almeno 7 entità, classificate come sottospecie, delle quali almeno 4 sono per noi interessanti. Esse si distinguono per la forma del calice, pertanto si rimanda alle figure ed alle diagnosi, più chiare di una chiave analitica:
(a) subsp. nigra (= B. ruderalis Swartz) -Pubescente, raram. subglabra, con peli di 0.2-0.6(1.2) mm misti a papille e ghiandole sessili; calice 9-13 mm con denti eretti o eretto-patenti lunghi 3-6(-6.5) mm. - Stirpe E-Europ. -steppica, non conosciuta con sicurezza dal nostro terr., però la località più vicina (Hochosterwitz in Carinzia) lascia pensare alla possibilità che, almeno come avvent., possa essere rinvenuta anche da noi.
(b) subsp. foetida Hayek - Pubescente, raram. subglabra, con peli di 0.2-0.5(-0.8) mm misti a papille e ghiandole sessili; calice 7-12 mm con denti eretto-patenti o eretti di (1.5-)2.5(-3) mm, con mucrone di 0.2-0.5(-1.7) mm. - La stirpe esclusiva nell'It. Seti, prevalente nella Pen. fino al Garg. e Napol. sporadica in Basii. (Stigliano). -Sub -Medit. - Subatl.
(c) subsp. uncinata (Fiori et Bég.) Patzak ( = B. nigra var. meridionalis Fiori et Bég.) -Pubescente, raram. subglabra con peli di 0.3-0.5(-1.0) mm misti a ghiandole sessili; calice 9-11 mm con denti patenti a 90° lunghi 1-2 mm, con mucrone di 0.2-0.6 mm. - La stirpe esclusiva in Cai, Sic, Sard., Cors. ed Is. minori, anche in Puglia (fino al Garg.) e Basii; nell'It. Centr. sporadica (Colli Albani, Argentario, Lucca). - Steno-Medit.
(d) subsp. velutina (Pospichal) Patzak - Grigio-tomentosa, vellutata, con peli flessuosi di 1.5-2 mm misti a papille e ghiandole sessili; calice 9-10(-l 1) mm con denti patenti a 90° lunghi 1(-1.5) mm, con mucrone > 0.5 mm. - Diffusa in Dalmazia, da dove irradia fino all'Istria (Pirano) e da ricercare anche da noi. - Illirica.
Privacy