Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Anthemis

Gp. II

Fam. Compositeae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Bibl.: Yavìn Z.JsraelJ. Boi. 19: 137-154(1970); Fernandes R., Fl. Europ. 4: 145-159 (1976).
Erbe annue o perenni con fg. alterne, generalm. divise; capolino unico o pochi con fi. ∞; squame in molte serie; ricettacolo con pagliette lanceolate o lineari, spesso acuminate; fi. periferici generalm. bianchi, ♀ (ovv. sterili o mancanti); fi. centr. gialli, ermafroditi, tubulosi; pappo generalm. a coroncina allungata su un lato, ovv. nullo; antere ottuse alla base; stimmi troncati, con un ciuffo di peli all'apice.
Genere difficile, le cui sp. sono state spesso interpretate erroneam. Per la determinazione è necessario ed inevitabile sezionare un capolino giunto alla fine della fioritura e rilevare i caratteri degli organi seguenti: (1) squame dell'involucro; (2) pagliette del ricettacolo; (3) fi. ligulati; (4) fi. tubulosi; (5) acheni: distaccarli dal capolino, incollarli su un foglietto ed osservarli con una buona lente. Le misure dei fi. variano con le condizioni di maturazione; il colore dei fi. è carattere importante, ma va osservato sul fresco, perché esemplari secchi tendono ad assumere una tinta giallo-sbiadita. Purtroppo quasi sempre i campioni d'erbario sono raccolti al momento della piena fioritura, quando l'aspetto è più decorativo, e per la mancanza di acheni non sono determinabili con certezza.
Tutte le specie (quando non sia indicato altrimenti) hanno capolini con fi. ligulati bianchi e fi. tubulosi gialli; a volte i fi. ligulati mancano.
Privacy