Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Phleum bertolonii

Gen. Phleum

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Phleum pratense, ma generalm. minore, più gracile e con culmo ascendente; pannocchia breve; glume 2.1-2.2 mm circa con resta breve (0.6-0.7 mm); ciglia 0.5-0.7 mm.

Bertoloni A. (1775-1869), professore di Botanica a Bologna, autore di una Flora Italica in 10 volumi (1834-1854) ancora insuperata e di altri importanti studi sulla flora italiana.

Euri-Medit.
In tutto il terr.; It. Sett. e Centr.: R; It. Merid. ed Is:: C e spesso esclusivo.

Nota - Sp. Phleum pratense e Sp. Phleum bertolonii sono due specie strettamente collegate e spesso difficili da discriminare. Secondo classiche ricerche di Miintzing (1935) e di Nordenskjòld (1945) Sp. Phleum bertolonii è diploide (2n = 14); da esso sono stati ottenuti sperimentalmente autotetraploidi (2n = 28) che incrociati con individui diploidi hanno prodotto un esaploide (2n = 42) eguale a Sp. Phleum pratense come caratteri morfologici e cariologici. Sp. Phleum pratense sembra dunque derivato da Sp. Phleum bertolonii e successivamente diffuso in tutto l'emisfero boreale ad opera dell'uomo, essendo migliore foraggera. Secondo la recente indagine di Cenci, le popolazioni dell'Italia Centrale con caratteri di Sp. Phleum bertolonii sono tetraploidi. Bibl: Cenci C.A., Giorn. Bot Ital. 113: 145-155 (1979).
Privacy