Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Bromus erectus

Gp. Bromus erectus

Gen. Bromus

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pannocchia contratta; sp.tte 7-9flore di ± 30 mm; glume di 7 e 9 mm rispettivam.; lemma circa 11 mm con resta di 5-6 mm.

Paleotemp.
It. Sett. (sui rilievi) ed It. Centr.: C; Pad., It. Merìd., Sard, e Cors.: R.

Nota - Anche dopo l'esclusione di Sp. Bromus pannonicus-Sp. Bromus stenophyllus questa rimane una specie abbastanza polimorfa, anche in relazione ad una notevole plasticità ecologica ed alla distribuzione su un'ampia fascia altitudinale. La pelosità può essere fitta ed abbondante per peli ± patenti di 1 mm sulle fg. e sp.tte, oppure quasi nulla sulle sp.tte e ridotta a singoli peli sparsi sulle fg. Questi due aspetti sono stati indicati da Hackel (in Herb. Fl) come fo. lasianthus e fo. leianthus rispettivam., ma probabilm. non sono che gli estremi di un campo di variabilità ± continuo. Maggiore peso sembra avere la subsp. longiflorus (Willd.) Ar-cang. con dimensioni massime, pannocchia molto sviluppata, sp.tte densam. pelose, 11-13flore, lunghe 40-45 mm, glume di 7 e 10 mm rispettivam., lemma di 13 mm con resta di 8 mm, fg. con lamina piana e peli patenti sparsi lunghi 0.5-1 mm. Noto per i dintorni di Roma è forse un ibrido Sp. Bromus erectus X Sp. Bromus ramosus.
Sull'App. Centro-Merid. Sp. Bromus erectus sembra accantonato sui substrati umidi e subacidi (arenarie, flysch, serpentini), mentre sul calc. viene generalm. sostituito da Sp. Bromus transsylvanicus.
Privacy