Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Vicia grandiflora

Gp. Vicia grandiflora

Gen. Vicia

Gp. Leguminosae IV

Fam. Leguminosae
Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
F. scandenti, striato-angolosi, sparsam. pubescenti. Fg. con 6-12 segm., più chiari di sotto; cirri ramosi; stipole con 1-2 lacinie basali, triangolari (1x3 mm). Fi. isolati o appaiati su peduncoli di 1-2.5 mm; calice con tubo di 8 mm, a fauce perpendicolare all'asse e denti ± eguali fra loro di 2-3 mm; corolla lunga 23-28(35) mm; vessillo giallo, violetto alla base, un po' bruno di sopra; ali gialle; legume pubescente sui nervi (6 X 30-40 mm); semi 10-15, con ilo occupante ⅔ della circonferenza.

SE-Europ. - Pontica.
Pen. e Sic: C; ancora nell'It. di NE dal Triest. ai C. Euganei, Treni, e V. Isarco, Poschiavo. Il limite sett. decorre lungo la Via Emilia dall'Adriatico a Parma e quindi da Firenze a Massa ed al Tirreno.

Variab. - Le fg. sup. hanno segm. più stretti ed allungati che le fg. inf. La sp. si presenta da noi con due areali del tutto disgiunti (Alpi Or.-Pen. e Sic): nel primo prevale una razza a segm. stretti, i sup. obcuneato-lineari (2-4 X 20-30 mm), con bordi quasi paralleli ed apice troncato-bilobo o mucronato (var. kitaibeliana Koch; V. sordida W. et K.); nel secondo si ha la razza a segm. larghi, obovati, oblanceolati o subrotondi (6-12 X 10-20 mm) e con vessillo spesso violaceo (var. scopoliana Koch); fra le due sono frequenti le forme di passaggio. Sull'Alburno è stata osservata una popolazione con calice a denti curvati verso l'alto.
Privacy