Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Ruppia maritima

Gen. Ruppia

Fam. Potamogetonaceae

Cla. Monocotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. allungati, ramosi, flaccidi, un po' zig-zaganti in alto, spesso liberam. natanti. Fg. alterne, con guaina stretta terminante in 2 dentelli di 1-2 mm; lamina larga fino a 1 mm, lunga 5-10 cm; fg. fior, generami, opposte, con guaina più ampia. Fi. a 2 (raram. 3-6) su un peduncolo di 2-4(5) cm, diritto; fr. ovoide con rostro apicale.

Cosmopol.

Su tutte le coste basse, dal Triest. alla Lig., ed in Sic, Sard. e Cors. : C.

Confus. - Con Sp. Potamogeton pectinatus, che vive nello stesso ambiente, però ha guaine progressivam. ristrette, senza dentelli; più differenziati sono Sp. Potamogeton pusillus e Sp. Zannichellia palustris, che si distingualo agevolm. anche senza fr., essendo le fg. prive di guaine.

Variab. -I peduncoli fruttiferi sono di regola diritti, però talora tendono a risultare leggermente curvati (carattere di passaggio verso Sp. Ruppia cirrhosa); questi peduncoli un po' incurvati caratterizzano la subsp. brachypus (Gay) Love (= var. brevirostris Ag.), che presenta inoltre fr. con rostro subnullo e peduncolo abbreviato o fr. quasi sessile. La correlazione tra questi caratteri è spesso incompleta e popolazioni dell'uno o dell'altro aspetto si presentano saltuariamente nell'una o nell'altra stazione oppure anche mescolate: è dubbio se si tratti di stirpi realmente distinte.
Privacy