Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Trachomitum venetum

Fam. Apocynaceae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Bibl.: Béguinot A. e Bielosersky N., Mem. Accad. Lincei 5, 9: 595-734 (1913); Woodson R E Ann. Missouri Bot. Gard. 17: 156-164(1930).

Rz. lungam. strisciante, sotterraneo; f. eretti, ramosi. Fg. con picciuolo di 1-2 mm e lamina ellittica o lanceolata (4-10 X 22-45 mm), minutam. dentellata sul bordo, mucronata all'apice. Cime contratte; peduncoli 3-4 mm; calice 2 mm diviso fino a metà; corolla rosea, campanulata (6 mm) divisa su ⅕. Da noi non fruttifica.

Subsib.-Steppica.
Spiagge adriatiche, da Grado a Cervia: R.

Nota - La ridotta enclave italiana rappresenta l'estremo occid. di uno sterminato areale, che attraverso i deserti dell'Asia Centr. raggiunge la Mongolia e Manciuria. Sulle dune pr. Venezia, dal Cavallino a Sottomarina Sp. Trachomitum venetum fino all'inizio degli anni '50 era pianta comunissima, formante popolamenti compatti ed estesi; in seguito essa però è venuta progressivam. rarefandosi a causa dello sviluppo turistico della zona ed ora è rara. Nel secolo scorso era stata osservata presso Trieste a Miramare e Cedas, ma certo per avventiziati effimeri. La segnalazione di Reichenbach per il Gargano, non è stata in seguito confermata da alcuno ed è probabilm. dovuta ad errore. Da noi Sp. Trachomitum venetum non sembra in grado di produrre semi e si propaga solamente per via vegetativa.

Diffusione:

Italia Veneto Friuli-Venezia Giulia Emilia Romagna

Portamento : ↓ Pianta perenne erbacea

Progressivo : 2842

Autore : (L.) Woodson

Sinonimi : ( = Apocynum ven. L.)

Nome Italiano : Apocino veneziano

Codifica numerica : 6684001

Forma biologica : G rhiz

Altezza : 3-5 dm

Tipo di vegetazione : Dune litoranee consolidate, (lit.).

Privacy