Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Cerastium

Fam. Caryophyllaceae

Div. coripetale superovarie a fg. opposte

Cla. Dicotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Genere difficile, la cui classificazione è andata precisandosi solo negli ultimi decenni: le indicazioni della letteratura floristica italiana sono dunque in gran parte da valutare solo con una certa prudenza. Per un uso corretto della chiave analitica si tenga presente:

PELOSITÀ - Fornisce caratteri della massima importanza; una prima distinzione va fatta tra peli ghiandolari e peli semplici; per questi ultimi è importante la differenza tra peli lanosi e peli rigidi (cfr. nota alla dicotomia 21 della chiave analitica).

CAPSULA ORTODONTA oppure STREFODONTA - La capsula si apre mediante brevi ( ± 1 mm) dentelli, ben osservabili a maturità. Si dice ortodonta, quando i denti sono revoluti sui lati: in questo caso l'arrotolamento (che spesso è del tutto marginale) avviene secondo un asse che è praticamente parallelo all'asse della capsula, i denti mantengono la loro lunghezza e risultano irrigiditi in posizione retta; la capsula si dice strefodonta quando invece i denti sono revoluti all'apice: questo arrotolamento avviene secondo un asse perpendicolare a quello della capsula, quindi i denti sono arricciati alPinfuori e la loro lunghezza apparente risulta abbreviata.

SEME: CELLULE DELLA TESTA - Si presentano a forte ingrandimento con la parete rialzata nella zona centrale e verranno indicate nel testo come verruche. Tali verruche sono dette «appiattite» se la parete è rialzata solo di poco (ad es. ⅕-¼ della larghezza della cellula oppure — il che è lo stesso — della base della verruca), sono dette «elevate» quando sono circa tanto alte che larghe.

Tradotto e condensato da un manoscritto inedito di W. Mòschi (Graz).
Privacy