Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Moehringia

Fam. Caryophyllaceae

Div. coripetale superovarie a fg. opposte

Cla. Dicotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Bibl.: Merxmuller H. und Grau J., Miti. Bot. Staatssamml Munchen 6: 257-273 (1967).

I semi (generalm. pochi) sono reniformi, nerastri o brunastri, lisci e lucidi, un po' rugosi; il loro ilo per lo più a forma di V allargata oppure inciso a fessura, raram. bilobo e coperto da uno strofioio persistente ± appariscente, nel fresco sempre bianco.

Genere difficile, le cui specie possono venire distinte quasi soltanto attraverso uno studio minuzioso. I caratteri fiorali sono generalm. poco significativi: perfino la differenza fra fi. pentameri e tetrameri è di significato del tutto secondario. Le fg. hanno forma in generale caratteristica per le singole specie, però con forti differenze tra fg. basali e fg. superiori ed anche una certa variabilità ecologica. Soltanto i semi (cfr. fig. alla pag. seguente) hanno caratteri costanti, anche se poco osservabili.

Molte specie sono accantonate nelle catene alpine meridionali, non ricoperte dalla glaciazione ^quaternaria (oasi di rifugio) ed hanno distribuizione puntiforme (cfr. cartina a pag. 197). Tutte le specie sono diploidi con 2n = 24. La distribuzione frammentata e Fecologia (piante delle pareti stillicidiose) fanno ritenere si tratti per lo più di specie relitte.

Per H. Merxmüller (Munchen).

Moehring H. P. (1720-1792) naturalista tedesco.
Privacy