Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Parietaria lusitanica

Gen. Parietaria

Fam. Urticaceae

Div. apetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. filiforme, gracile, diffuso o ascendente. Fg. ovali o ellittiche (8-12 X10-20 mm) trinervie solo alla base, glabrescenti e ± punteggiate. Inflor. con glomeruli di 3-7 fi. (1-1.5 mm); acheni bruno-verdastri.

Steno-Medit.

Coste occid. in Riviera, Argent., Saler-nit. e sui muri a Genova e Roma: R; Pugl, Basii, Cai, Sic, Sard., Cors., Pianosa, Giglio, Giannutri, Palmarola, Ischia, Eolie, Ustica, Malta: C.

Variab. - Di regola le brattee perigoniali sono lanceolate e ± eguali tra loro, alla frutt. lunghe quanto il perigonio; con brattee frutt. superanti il perigonio e patenti a stella, le lat. più strette è la var. flliformis (Ten.) Fiori segnalata a Ischia, Capri ed in Sic. Merid., di dubbia autonomia.

Nota - Facilm. confondibile con Sp. Parietaria diffusa, che vive in ambienti analoghi, ma è riconoscibile per le fg. molto più scure di sopra che di sotto decisam. acuminate in punta e spesso dentellate o crenate sul bordo; Sp. Parietaria lusitanica ha invece fg. dello stesso colore sulle due facce, con apice ottuso (solo eccezionalm. acuminato nelle fg. maggiori) e margine sempre interissimo. Recentem. è stata accertata l'esistenza in Italia di Sp. Parietaria mauritanica, pure annuale, che si distingue da Sp. Parietaria lusitanica per le brattee nel fr. più brevi del perigonio.
Privacy