Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Knautia arvensis

Gen. Knautia

Fam. Dipsacaceae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. eretti, elevati, ramosi, generalm. a internodi allungati e spesso con macchie purpuree; pelosità dei f. e fg. formata da peli di 1-2.5 mm, fitti, rivolti verso il basso, assieme (generalm. nella metà sup.) a peli brevi (< 0.5 mm) e spesso peli ghiandolari; stoloni sotterranei generalm. presenti. Fg. sparsam. pelose, verdi, le basali indivise o lobate alla base della lamina (almeno in alcuni individui della popolazione) ; fg. cauline inf. lirate a pennatosette con (2)4-12(16) segm. sottili (largh. ± 2-3 mm) per lato e segm. apicale assai più breve del resto della fg., ovato-lanceolato (± 1 X 3-6 cm) acuto. Capolini ermafroditi diam (2.5)3-4 cm; capolini ♀ minori; peduncoli generalm. con peli ghiandolari; squame triangolari, le maggiori di 3-4 X 9-10 mm; calice con (6)8(10) reste; corolla 10-16 mm, azzurro-violetta o lillacina, talora purpurea o rosea.

Eurasiat.
Alpi, Pen. (soprattutto sui rilievi) fino alla Basii: C, ma nell'It. Centro-Merid. spesso indicata per confus. con Sp. Knautia calycina ovv. Sp. Knautia purpurea.

Variab. - Specie altam. polimorfa, sia per variab. individuale che per la tendenza all'incrocio (sono noti ibridi con quasi tutte le sp. del genere). Individui a brattee allungate sono stati indicati come var. oppure fo. calycina Auct., ma non hanno niente a che fare con Sp. Knautia calycina, di qui le segnalazioni di quest'ultima specie dal M. Grappa (Bolzon) e V. Aosta (Vaccari). Sp. Knautia arvensis è nota in popolazioni tetraploidi a 2n = 40 ed in popolazioni diploidi a 2n = 20, che appaiono indistinguibili ad un'analisi morfologica: entrambe le stirpi si presentano pure in Italia, la diploide apparentem. con distribuzione più meridionale.
Le popolazioni italiane sembrano corrispondere (almeno in gran parte) alla var. pratensis (Schmidt) Szabò, tuttavia la variabilità è elevata, anche per effetto di razze ecologiche. Moltissime indicazioni della letteratura floristica italiana vanno riferite alle specie vicine.
Privacy