Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Valerianella puberula

Gen. Valerianella

Fam. Valerianaceae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Valerianella eriocarpa, ma minore; brattee patenti, più lunghe del fr., questo di 1.1-1.5 mm, finem. pubescente, con appendice caiicina bilabiata, brevem. dentellata.

Steno-Medit.
Tosc., Lazio, Arcip. Tosc., Capri, Sic, Sard., Cors. : R, dubbia per la Cal.

Nota - Sp. Valerianella puberula viene facilm. confusa con Sp. Valerianella microcarpa. Essa si distingue però chiaram. per il calice con 2 labbra brevi e per le logge sterili in contatto tra loro (e non separate da una fossa ovale come in Sp. Valerianella microcarpa). Le logge sterili sono più piccole di quella fertile, ma chiaram. sviluppate (e non ridotte a coste sottili, come in Sp. Valerianella microcarpa).
I dati sulla distribuzione di Sp. Valerianella puberula sono probabilmente solo in parte accettabili: infatti il binomio V. puberula è stato dal monografo Krok (1864) riferito erroneamente a Sp. Valerianella microcarpa, opinione seguita da parecchi Autori successivi, e pertanto molte segnalazioni di Sp. Valerianella puberula si riferiscono dunque a Sp. Valerianella microcarpa. Con certezza può esser ammessa solo per la Sicilia (alcune collezioni rivedute da Ernet) e la Calabria (citata nel protologo gussoneano).
Privacy