Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Fedia cornucopiae

Fam. Valerianaceae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta spesso arrossata (!). F. eretto-patenti o spesso prostrati, ramoso-dicotomi, glabri o quasi. Fg. ellittiche a ovate 14-25 X 20-35 mm, dentate, le inf. lungam. picciuolate. Fi. in fascetti densi portati da rami ingrossati a clava; brattee ovate, ± dentate; corolla rosea o purpurea con tubo di 4 mm e lembo patente, ± bilabiato, lungo 2.5-3 mm; fr. ovoide.

Steno-Medit.
Puglia, Cai, Sic, Sard, e Cors.: C; ancora nelle Is. Gorgona e Capri, avv. a Nizza Monferrato e forse in Umbria:

Nota - Già all'inizio del secolo (Sernander, Kungl. Sv. Vet. Akad. Handl. 41, 1906) veniva comunicato come nella zona mediterranea si presentino piante con 4 diversi tipi dffr. alle ramificazioni superiori, ma per il resto (fr. inferiori, fi., fg. etc.) del tutto identiche. Esse possono venire distinte (Ernet, in litt.) mediante i caratteri seguenti.

Sernander aveva osservato le prime due (e - sembra - anche la terza) presso Palermo; individui di F. caput-bovis sono stati osservati in seguito in Sic. da Brullo (1978), Ernet e da noi stessi.
La valutazione del rango tassonomico di queste entità è incerta, in quanto esse si differenziano solo per una parte dei fr., ed inoltre in natura non si presentano in popolazioni pure, ma sempre due a due in popolazioni miste. A questo proposito si può ricordare (Ernet, 1978) che casi analoghi di «specie» di Valerianella appaiate nelle popolazioni naturali sono stati spiegati (Eggers, 1969) come il risultato di un dimorfismo del fr. con base genetica: le piante con fr. differenti sono dunque in tali casi da considerare tutte come individui della stessa specie.
Se lo stesso meccanismo agisse anche in Fedia (il che resta da dimostrare), avremmo a che fare nella zona mediterranea con 2 specie (F. cornucopiae + F. caput-bovis e rispett. F. sulcata + F. scorpioides) delle quali la prima sicuramente presente da noi, l'altra forse solo in Sicilia e comunque da riaccertare.

Manoscritto riveduto ed integrato da D. Emel (Graz).
Privacy