Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Pedicularis adscendens

Sect. Rhyncholophae

Gen. Pedicularis

Fam. Scrophulariaceae

Cla. parassite
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Pedicularis tuberosa, ma f. con 1-2 righe di peli o glabro; brattee generalm. glabre con segm. interi; calice con denti interi, cigliati, lunghi almeno quanto il tubo, che è glabro; corolla giallo-paglierino, con becco allungato; stilo generalm. sporgente.

Endem. W-Alpico.
Alpi occid. dalla Valsesia al Delfinato, App. Pavese, App. Tosco-Emil. all'Alpe di Succiso ed A Ipe di Mommio: R; anche nel Bergam. in V. Seriana e sul Pizzo Arerà.

Osserv. - Il complesso P. tuberosa - P. adscendens è rappresentato sulle A. Apuane ed App. Sett. da forme abbastanza variabili e la cui interpretazione, trattandosi di piante estremarti, rare, è ancora incerta. Per i caratteri del f. tutt'attorno completam. peloso, esse sembrano riferibili a Sp. Pedicularis tuberosa. Dalle A. Apuane è stata descritta P. tuberosa var. apennina Bonati, caratterizzata da generale glabrescenza; gli esemplari gentilmente fornitici dal prof. E. Ferrarmi (Massa) presentano invece pelosità molto accentuata e calici densam. lanosi. Sembra verosimile che ci si trovi qui di fronte ad una stirpe polimorfa dal punto di vista della pelosità e per il resto affine soprattutto a Sp. Pedicularis adscendens; forse si tratta di una nuova sottospecie, che andrebbe ulteriorm. studiata in popolazioni naturali. In aspetto tipico Sp. Pedicularis adscendens si presenta in Svizzera (ad es., nel Cantone di.Vaud) ed è dubbio se il suo areale si estenda fino alla Alpi Piem.

Barrelier J. (1606-1673), domenicano di Parigi, erborizzò nell'Europa medit., autore di una celebre opera illustrata (Plantae per Galliam, Hispaniam et Italiani observatae iconibus aeneis exhibi-tae, 1714), pubblicata postuma.
Privacy