Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Pseudolysimachion pallens

Gen. Pseudolysimachion

Fam. Scrophulariaceae

Cla. parassite

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Pseudolysimachion spicatum, ma f. superiorm. con fitti peli molli, non ghiandolari ed in basso spesso con peli ghiandolari riflessi; peduncoli florali e bordi delle brattee con denso feltro biancastro; lacinie calicine coperte da densi peli sottili, debolm. arricciati, senza ghiandole, in parte anche ramificati; capsula con peli ghiandolari patenti.

S-alpico-dinar.
Nota finora dei Lessini, M. Baldo ed A. Cozie: RR.

Osserv. - Le specie Sp. Pseudolysimachion barrelieri-Sp. Pseudolysimachion pallens sono molto simili l'una all'altra, possono tuttavia venir distinte abbastanza agevolm. soprattutto in base alla pelosità (soprattutto del calice). Ibridi sembrano mancare o sono perlomeno assai rari. P. orchideum (Crantz) T. Wraber ( = Veronica spicata subsp. orchidea [Crantz] Hayek) è una specie orientale, pontico-pannonica, che non raggiunge l'Italia, è stata tuttavia qualche volta segnalata anche da noi erroneam. su individui di Sp. Pseudolysimachion barrelieri-Sp. Pseudolysimachion pallens con lacinie corolline allungate e ± ritorte elicoidalm. V. incana L. è specie distinta rispetto a Sp. Pseudolysimachion pallens. Le tre specie esistenti in Italia sono state per lo più riunite dai fioristi sotto il binomio Veronica spicata L. e le notizie sulla loro distribuzione vanno considerate provvisorie ed incomplete.

Bibl. : Fischer M.. Phyton 16: 29-47 (1974). Al momento attuale risulta impossibile precisare, a quale tra le specie Sp. Pseudolysimachion barrelieri-Sp. Pseudolysimachion pallens si riferiscano le indicazioni di « Veronica spicata» (s.l.) da varie località dell'Emilia, Marche, Umbria, Abruzzo e Campania.
Privacy