Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Myrtus communis

Fam. Myrtaceae

Div. coripetale inferovarie

Cla. Dicotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta con profumo aromatico resinoso (terpeni) (!). Arbusto sempreverde con corteccia rosea a frattura longitudinale, desquamante in fascetti fibrosi; rami opposti. Fg. opposte, coriacee, sessili; lamina lanceolata o ellittica (8-11 X 20-24, raram. 12 x 32 mm). Fi. solitari o appaiati alFasc. delle fg.; peduncoli 12-18 mm; petali bianchi, subrotondi (7 mm); bacca ellissoide o subsferica (6-9 mm), sormontata dai rudimenti del calice.

Steno-Medit.
Lig., coste della Pen. (sull'Adr. solo fino alle Marche Merid.), Sic., Sard., Cors. ed in quasi tutte le Is. minori: C; come pianta introdotta e subspont. ancora sulla Costiera Triest., laghi Insubr., coste adriat. fino a Pesaro ed alla foce del Po.

Variab. - Forma e dimensioni delle fg. sono caratteri incostanti: le misure date nella nostra descrizione sono quelle normali delle piante selvatiche, però si trovano spesso singoli rami oppure anche interi individui con fg. di dimensioni maggiori o minori. Tipi macrofilli e con petali pure maggiori (diam. 8-12 mm) sono stati descritti già dal Linneo come var. romana L. e var. baetica L., però rappresentano solo stati individuali. Il fr. è di regola alla maturità di un azzurro-nerastro, a volte però (almeno in parte) biancastro o screziato. Maggior valore viene attribuita alla subsp. tarentina (L.) Arcang., che si differenzia per le fg. di 4-6 X 10-15 mm, addensate (portam. simile a quello del Tasso) e la bacca sferica: essa è segnalata in Cors., Sard. (S. Rocco di Pula), pr. Firenze, Capri, Napol. e Gallipoli, però forse solo come relitto di antiche colture. Il Mirto è uno dei principali componenti della macchia mediterranea, nella quale caratterizza gli aspetti più aridi e termofili; è distribuito soprattutto lungo le coste, con decisa preferenza per quelle occidentali.
Privacy