Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Helianthemum oelandicum

Gen. Helianthemum

Fam. Cistaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. legnosi striscianti terminanti con rami ascendenti villosi, rossastri. Fg. ellittiche o subspatolate, tutte senza stipole, sparsam. pelose di sotto. Peduncoli fior. prima dell'antesi incurvati; petali gialli cuoriformi.


Europeo-caucas.
Alpi, App. Sett. ed App. Centr. fino all'Abr.: C.

Dall'isola svedese di Oeland nella quale Linneo scopri il tipo della specie, corrispondente alla subsp. oelandicum, che da noi manca.

Variab. - Spesso riunite alla sp. seguente, dalla quale si distinguono spesso con difficoltà; l'area delle due subsp. nella Pen. resta dunque da precisare. Le var. distinte dentro la subsp. (a) in base alla variabile pubescenza sono prive di valore. Un'ultima subsp. rupifragum (Kerner) Breistr. (simile alla subsp. alpestre [Jacq.] Breistr., ma con fg. acute e cime 3-15flore) è segnalata in Slovenia, poco oltre il nostro confine orient., in V. Isonzo e sul M. Nanos e potrebbe ritrovarsi anche da noi.

Nota - L'ecologia delle due subsp. è nettamente differente: la subsp. (a) è pianta della fascia alpina, caratteristica della formazione di pascolo alpino su calcare, sia nel'ass. pioniera a Carex firma che sul pascolo continuo a Sesleria varia e Carex sempervirens; la subsp. (b) invece è di ambiente steppico e submediterraneo, generalmente entro i limiti della Vite, spesso con Bromus erectus.

Si fraziona in una serie di subsp. nettam. differenziate; da noi:
Privacy