Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Orchis

Gp. Orchidaceae Gruppo II

Fam. Orchidacee

Cla. Monocotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Subgen. Orchis ( = Euorchis Auct.) - Tuberi interi; tepali esterni conniventi ad elmo oppure i lat. patenti o riflessi.

Subgen. Dactylorchis Klinge ( = Dactylorhiza Necker) - Tuberi ± profondam. divisi; tepali lat. esterni patenti o riflessi. - BibL: Senghas K., Die Orchidee

Per la nomenclatura di questo sottogenere si tenga presente che, come sottogenere il nome valido è Dactylorchis, se invece esso viene elevato a genere distinto (come nella recente Monografia di Nelson) il nome valido diviene Dactylorhiza. Per le singole specie si riportano quindi soltanto i sinonimi relativi a Dactylorhiza, molte di esse però hanno combinazioni anche come Dactylorchis, che non vengono menzionate, perché di uso limitato.

IBRIDI
Negli acquitrini subalpini ed alpini delle Alpi non è raro trovare popolazioni di Orchis-Dactylorchis, i cui caratteri corrispondono vagamente alle specie 5564-5568, senza però che esse possano rientrare esattamente in una di queste specie. È probabile, che in molti casi si tratti di popolazioni ibridogene, tuttavia manca finora un inquadramento del tutto soddisfacente di questa variabilità.
Anche le altre specie di Orchis si ibridano frequentem. tra di loro e con i generi vicini: in generale però si tratta di ibridi Inter parentes, e quindi agevolm. riconoscibili.
Privacy