Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Viola tricolor

Gen. Viola

Fam. Violaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. ascendenti o eretti, ramificati e fogliosi, glabri o con peli brevi. Stipole con segm. apicale lanceolato, intero o crenato sul bordo, e 4-10 piccoli segm. lat., addensate alla base o ± regolarm. pennate, inferiorm. spesso pennatifide; fg. inf. con lamina cuoriforme a ovale, le sup. fino a lanceolato-cuneate, tutte crenate. Sepali 8-16 mm; corolla 1-2.5 cm, violetta, gialla ovv. bi- tricolore, con petali sup. sempre più lunghi del calice; sperone sottile, 3-6 mm.

La distribuzione in Italia è mal nota, a causa di confus. con Sp. Viola arvensis-Sp. Viola hymettia; It. Sett.: C (?), segnalata in molti posti della Pen., ma da verificare.

Nota - Le Viole del Pensiero coltivate derivano probabilmente, almeno in parte, da Sp. Viola tricolor, attraverso ibridi con V. lutea Hudson (Europa Centr. e Sett.), V. altaica Ker-Gawl. e forse altre specie; sono indicate come V. hortensis Auct. oppure V. X wittrockiana Gams. La coltura sembra sia stata iniziata in Inghilterra ai primi del secolo XIX, ed ha portato rapidamente alla selezione di un incredibile numero di cultivar e cloni con i petali dei colori più diversi.
Privacy