Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Matthiola incana

Gen. Matthiola

Gp. I

Fam. Crucifereae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. alla base legnosi e contorti, defogliati, con cicatrici di fg. cadute. Fg. lanceolate 1-3 X 5-12 cm, intere o ottusam. dentate, ra-ram. con qualche lacinia basale, ottuse. Sepali saccati lunghi 9-15 mm bordati di violetto; petali violetti, spatolati, 17-24 mm, larghi in alto fino ad 8 mm; siliqua appiattita larga 3 mm e lunga 6-10 cm, con apice acuto e due bitorzoli laterali (visibili soprattutto se immatura); peduncoli frutt. di 1-2 cm; ghiandole assenti o raram. poche (diam. < 0.1 mm).

Steno-Medit.
Su tutta la costa occid. dalla Lig. alla Cal., coste ioniche ed adriat. verso N fino al Conero, Sic, Sard., Cors. e nelle Is. minori: C; altrove sfuggita alla coltura e naturalizz. stabilm. (Triest. a Duino) o effimera (L. di Garda, L. di Como); nella Pen. anche lontano dal mare, ma allora per lo più introdotta.

Variab. - La pianta si presenta comunem. bianco-tomentosa, spesso però ± glabrescente; la pubescenza è data da peli ramificati ai quali si aggiungono rari peli ghiandolari, molto più piccoli che in Sp. Matthiola sinuata. La popolazione di Pantelleria è caratterizzata da particolare abbondanza di questi peli ghiandolari e forma una endem. var. pulchella (Tineo) Fiori. Per il resto, né la glabrescenza, né la forma delle fg. (sporadicam. sinuate, pennatosette o ± ondulate) possono individuare entità sottospecifiche; del resto anche le due subsp. sono incompletam. distinte.
La Violaciocca rossa è uno dei più splendidi ornamenti del paesaggio naturale mediterraneo, anche perché solita a vegetare su rupi inaccessibili a picco sul mare, in ambiente di selvaggia bellezza. Negli ultimi secoli la sua coltura è stata estesa in gran parte d'Europa, cori numerose varietà (per lo più annuali) con fiore violetto, rosso o bianco, fioritura scalata nell'anno, ed anche con forme eterozigoti a fiore pieno.
Privacy