Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Anemone apennina

Gen. Anemone

Fam. Ranunculaceae

Div. acquatiche

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta pubescente (!). F. eretto, fragile, arrossato in basso, portante verso la metà un verticillo di 3 fg., altrimenti nudo. Fg. radicali con picciuolo di 5-15 cm e lamina triangolare (8x6 cm) divisa in 3 segm. subeguali, pennatosetti, quelli di 2° ordine asimmetrici, 13 X 25 mm, con 1-3 lobi profondi su ciascun lato; fg. cauline triangolari (4 X 3.5 cm), divise in 3 segm. di 8-15 X 15-25 mm. Fi. unico diam. 3-4 cm su un peduncolo di 6-9 cm; petali (8-) 16-23, i maggiori di 4 X 24 mm; antere gialle.

SE-Europ.
Pen. (verso N fino all'Urbinate ed all'Arno) e Sic. di NE, Cors.,Arcìp. Tosc: C; segnalato sull'App. Pavese in Val Torelli, ma non ritrovato di recente.

Variab. -I petali sono in generale da azzurro-violetti a quasi bianchi; popolazioni della Sic. con petali bianchi appena soffusi di roseo o azzurro sul lato esterno sono state descritte come var. albiflora Strobl, però il fatto che nella stessa zona si presentino anche individui del tutto normali fa ritenere si tratti di variazioni casuali oppure di adattamenti alle condizioni di crescita.
Privacy