Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Hieracium pallidum

Gen. Hieracium

Gp. V

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Si distingue da Sp. Hieracium sylvaticum soprattutto per la densa pelosità setolosa delle fg. e f. (inferiorm.); le setole sono bianche o giallastre, lunghe 2-5 mm sui f. e fino a 10 mm sulle fg.; sono concentrate particolarm. sui picciuoli, il bordo della lamina e la nervatura centr. (sulla faccia inf.) delle fg. basali, come pure sulla metà inf. del f. Per il resto, aspetto di un piccolo Sp. Hieracium sylvaticum, con fg. basali generalm. lanceolate ± attenuate alla base, capolini poco numerosi, involucri e peduncoli privi di peli ghiandolari.

W-Europ. (SubatL).
Alpi in Trent., V. Venosta, V. Aosta: RR; A. Mariti, C. Eug. e Berici, App. Seti, Marche, Abr., Basil., Cal., Sic, Sard. e Cors.: R.

Variab. - Una cinquantina d'agamospecie: in senso stretto Sp. Hieracium pallidum viene limitato alle piante prive di peli stellati sulle fg. (o con pochi peli stellati solo sulla pag. inf.) e sulle squame (salvo talora sul margine); più nettam. differenziate sono le popolazioni a peli stellati abbondanti, indicate come H. rupicolum (Fries) Zahn.
Privacy