Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Hieracium glaucum

Gen. Hieracium

Gp. V

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Hieracium porrifolium-Sp. Hieracium bupleuroides, ma fg. ancora più larghe, lineari-lanceolate, le maggiori di 1-1.5 X 7-10(15) cm, quasi sempre con denti ben sviluppati sui lati; capolini (2)4-8(15); involucro 9-11(13) mm. Pelosità come Sp. Hieracium porrifolium, ma spesso peli stellati più densi.

Orof. SE-Europ.
Sistema alpino dal Carso alla Lig. ; C; A. Apuane, App. Sett. sul M. Fumaiolo, sopra Arezzo, Abr. sul Gr. Sasso e Majella: RR.

Variab. - Gruppo apomittico rappresentato da noi da una ventina di agamospecie. Sp. Hieracium porrifolium, Sp. Hieracium bupleuroides e Sp. Hieracium glaucum sono molto affini tra loro e collegati attraverso agamospecie di aspetto intermedio. La migliore discriminazione si ottiene isolando le piante con involucro grande (> 12 mm) ed attribuendole a Sp. Hieracium bupleuroides: le rimanenti sono allora abbastanza chiaram. riferibili a Sp. Hieracium porrifolium (fg. basali strettam. lineari, larghe non oltre 5 mm e lunghe generalm. 20-30 volte tanto, alla base senza alcun accenno a restringersi in picciuolo) e Sp. Hieracium glaucum (fg. basali maggiori lanceolate, larghe 10-15 mm e lunghe col picciuolo 7-12 volte tanto, nel terzo inf. sempre con picciuolo ben differenziato); le fg. di Sp. Hieracium bupleuroides hanno aspetto circa intermedio tra le due. Comunque spesso riesce molto difficile ottenere una discriminazione certa dei casi dubbi. Per questo motivo nelle agamospecie intermediarie con altri gruppi non è sempre facile riconoscere con sicurezza, se l'uno dei partner sia Sp. Hieracium porrifolium, Sp. Hieracium bupleuroides o Sp. Hieracium glaucum.
Gli intermediari più importanti sono verso H. bifidum/H. syhaticum e si distinguono per le fg. decisam. picciuolate e con lamina più larga, da lanceolata a ovata e la generale riduzione delle fg. cauline; vengono riferiti a combinazioni con H. bifidum gli individui privi di peli ghiandolari, a combinazioni con H. syhaticum quelli con peli ghiandolari abbondanti soprattutto sui peduncoli ed involucri. Possono venire individuati con le figure delle fg. basali. Un'altra serie di intermediari importanti si ha con H. laevigatum/H. racemosum; anch'essi si lasciano riconoscere mediante un paragone delle fg. basali; sono interpretate come combinazioni con H. racemosum quelle che presentano il caratteristico concentramento delle fg. in pseudorosette nella parte inf. del f., le altre come combinazioni con H. laevigatum.

Gruppi intermediari:
Privacy