Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Taraxacum laevigatum

Gen. Taraxacum

Gp. V

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Generalm. gracile e di piccole dimensioni; fittone alla fine sempre diviso. Fg. .generalm. non più lunghe di 10 cm, laissam. ravvicinate al suolo, di un verde chiaro, spesso un po' grigio-pruinose; lamina profondam. inciso-sfrangiata. Capolini sempre numerosi; squame involucrali esterne alla fioritura patenti con margine bordato di bianco, ma non membranoso; corolla giallo-citrina chiara; acheni soprattutto in alto sempre fittam. aculeati, alla base hfuscam. appuntiti; becco molto fragile, spesso lungo più del doppio degli acheni.

Paleotemp.
In tuttoJl terr.: C.

Nota - Le agamospecie di questo gruppo sono molto numerose e per quanto riguarda l'Italia ancora malamente conosciute. In generale sono abbastanza agevolmente riconoscibili per il caratteristico taglio delle fg. Vivono in ambienti aridi con vegetazione semi-naturale, spesso xerobrometi o consorzi pionieri su roccia e ciottolame consolidato; da qui penetrano anche nei contigui ambienti di origine antropica, soprattutto dove si trovino in condizione di scarsa concorrenza, nei campi a riposo oppure lungo i viottoli e sentieri. Sull'Appennino Centro-Merid. popolazioni di questo tipo sono diffuse e caratteristiche a 1000-1800 m di altezza.

Gruppo polimorfo con numerose agamospecie, la cui distribuzione è ancora in gran parte da studiare; tra esse sono particolarm. caratteristiche:
Privacy