Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Centaurea parlatoris

Gp. Centaurea parlatori

Gp. Centaurea B

Gen. Centaurea

Gp. I
Fam. Compositeae
Div. gamopetale Cla. Dicotiledoni
F. legnoso, ingrossato alla base, ginocchiato, ± diffuso, con rami ascendenti. Fg. grigio-tomentose, le basali lirate (3-6 cm) con segm. apicale ovato largo fino a 15 mm, oppure con lamina oblanceolato-spatolaia, ± intera; fg. cauline pennatosette con segm. lat. progressivam. ridotti, le sup. lineari semplici. Capolini poco numerosi; involucro piriforme diam. 5-8 mm; squame con appendice scura triangolare terminante in un mucrone robusto e 4-6 ciglia lat., spesso all'apice sbiancate e ± flessuose, lunghe fino a 2 mm; fi. purpurei; acheni 3.2-3.4 mm con pappo di 1-1.2 mm.

Endem.
Sic. sull'Etna, Peloritani, Madonie: C; anche a Favignana e Marettimo.

Variab. - La pelosità è in generale scarsa e la pianta in estate si presenta glabrescente, di color verde o verde-grigio; sono tuttavia descritti individui (var. tomentosa Guss.) a pelosità bianca persistente, che forse rappresentano ibridi tra Sp. Centaurea busambarensis e Sp. Centaurea parlatoris. Per i rapporti con C. dissecta var. scannensis Anzalone cfr. Sp. Centaurea scannensis.

Parlatore F. (1816-1877), palermitano, iniziatore di un'importante Flora Italiana e fondatore dell'Erbario Centrale Italico presso l'Istituto Botanico di Firenze, del quale fu per alcuni decenni direttore.
Privacy