Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Artemisia absinthium

Gen. Artemisia

Gp. I

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta bianco-tomentosa per peli a navetta, odore fragrante di vermuth, gusto amarissimo (!). F. eretto, legnoso alla base. Fg. basali con picciuolo di 5-10 cm, 3pennatosette con segm. larghi 3-4 mm, arrotondati all'apice; fg. cauline minori (3-4 cm) e subsessili. Capolini 30-60, emisferici (3X3 mm) in pannocchia terminale fogliosa, ± unilaterale; fi. giallo-bruni (2 mm).

E-Medit. (?) divenuta Subcosmop.
It. Sett. e Pen. fino alla Basil. Tremiti, Cors., nella fascia collinare arida: C; manca nella Pad. quasi ovunque.

Nota - In It. si ha ovunque l'impressione che si tratti di pianta introdotta e da lungo tempo naturalizzata (archeofita), incapace di penetrare nella vegetazione naturale. La patria d'origine non è stata finora identificata, ma viene supposta nel vicino Oriente; già nota agli Egizi ed ai Greci, l'uso (come pianta medicinale, aromatica e vermifuga) si diffuse già in epoca preromana in tutt'Europa. Oggi l'Assenzio è usato soprattutto in liquoreria, spesso assieme ad altre specie di gusto leggerm. differente, soprattutto per aperitivi, fra i quali eccelle il Vermuth di Torino. I distillati ad alta gradazione alcoolica (50°-70°), largam. consumati in Francia fino al sec. scorso, sono oggi quasi ovunque proibiti perché dannosi alla salute (absinti-smo). Sulle popolazioni con caratteri di Sp. Artemisia vulgaris cfr. questa specie.
Con un aspetto abbastanza simile, ma del tutto priva d'odore aromatico è A. insipida Vill., affine ad A. pancicii (Janka) Ronn. dei dintorni di Vienna e del Banato. A. insipida è nota solo per un'unica località (Delfinato a Gap), dove non è stata trovata in tempi recenti: Metlesics ed io nel 1966 l'abbiamo ricercata invano nel locus classicus, completam. rimboschito, nel quale la specie appare del tutto estinta. Segnalo il problema ai colleghi del Piemonte, perché non sarebbe inverosimile che qualche popolazione della specie avesse potuto conservarsi, ignorata da tutti, sulle Alpi italiane.
Privacy