Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Helichrysum rupestre

Gen. Helichrysum

Gp. I

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Fusto bianco-, grigio- o giallastro-tomentoso, inodoro (!). F. legnoso ingrossato, con rami ascendenti, quelli dell'annata più densam. tomentosi e fioriferi. Fg. inf. lineari a lineari-spatolate, di 1-2(-7) X 30-45(-70) mm, revolute sul bordo, alla fine di sopra glabrescenti; fg. cauline progressivam. ridotte 1(-2) X 15-30 mm. Capolini emisferici (diam. 6-7 mm) in corimbo denso; squame 3-5 mm, lanceolate a ovali, acute o acuminate, giallo-paglierine; fi. 2.5-3 mm.

Steno-Medit.
Sic. e piccole Is. vicine: C; anche nel Napol: R; segnalato nel resto dell'It. Merid. ed in Sard., ma probabilm. da eliminare; areale a pag. 37.

Variab. - Mostra la tendenza e specializzare tipi locali, la cui distinzione può essere fatta soprattutto su caratteri quantitativi; le var. meglio caratterizzate possono venire individuate con la chiave qui sotto riportata; di esse la var. pendutimi (Presi) Fiori rappresenta un passaggio a Sp. Helichrysum nebrodense.

Osserv. - Manca a tutt'ora una spiegazione per la variabilità di questo gruppo che (Brullo, com. verb.) sembra includere ulteriori stirpi non considerate nella nostra chiave analitica. Il polline appare regolarm. formato, quindi dovrebbe escludersi l'apomissia; forse si tratta di generalizzata autofecondazione? I caratteri distintivi sono molto labili, tuttavia appaiono costanti per le singole località e stabili nel tempo. Come H. litoreum Guss. si indicano individui caratterizzati da capolini più sottili, talora subcilindrici e portam. lussureggiante, che a volte ricorda Sp. Helichrysum italicum; essi probabilm. vanno qui riferiti. Sono noti per le coste tirreniche del Napol., Gaeta, Circeo e Anzio, ma per le incertezze di interpretazione non vengono riportati sulla cartina di pag. 37.
Privacy