Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Bellis sylvestris

Gen. Bellis

Gp. II

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. semplice, afillo, ispessito. Fg. tutte in rosetta con lamina pubescente, oblan-ceolata (2-3 X 5-8 cm), ottusa, dentellata, a 3-5 nervi sporgenti, progressivam. ristretta in picciuolo di 2-4 cm, strettam. alato. Capolino (diam. 3-4 cm) con squame di 7-10 mm, acute; fi. ligulati bianchi o arrossati (12-15 mm): fi. tubulosi gialli o arrossati; acheni 2 mm, irsuti.

Steno-Medit.
Lig., Pen. (verso N fino alla Romagna, Mugello, Lunigiana), Sic, Sard, e Cors. : C; anche in Istria pr. Muggia, ma più abbondante in terr. jugoslavo verso Pola.

Variab. - La fioritura, di regola autunnale-invernale, nelle zone più alte si sposta alla primavera e può prolungarsi fino a giugno: in sostanza anche questa specie può dunque considerarsi «a fioritura perenne» come Sp. Bellis perennis. Del resto le differenze tra le due sono più che altro di carattere quantitativo e manca la dimostrazione che si tratti di entità veramente distinte. Sono inoltre noti ibridi Sp. Bellis annua X Sp. Bellis sylvestris, quindi anche tra queste due le differenze non sono nette.
Privacy