Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Erigeron uniflorus

Gen. Erigeron

Gp. II

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta pubescente per peli lanosi contorti. Simile a Sp. Erigeron polymorphus, ma f. poco più lunghi delle fg., generalm. semplici; fg. verde-scure, le basali di (2)4-7 X 20-40(-80) mm, con lamina avente la max. largh. verso l'apice che è retuso o rotondato; involucro con squame strettam. lanceolate, larghe fino a 1.5 mm; fi. ligulati violetti o pallidi.

(Circum) Artico-alp.
Alpi, dalle Carniche alle Mariti.; App. Tosco-Emil, Vettore, Abr. e Cors.: R.

Variaib. - Generalm. si osservano piante robuste anche se basse, con f. (2-6 cm) superante di poco le fg. basali (che sono spatolate) e involucri lanosi; sporadicam. si presentano individui gracili, con capolini ridotti o fg. basali lineari, oppure f. molto allungati. Sull'App. solam. la var. aprutii Vierh. con involucri subglabri ovv. a sparsi peli brevi. Sulle Alpi Or., si comporta da pianta esclusiva della silice, sulle A. Occid. invece come indifferente. Sopra lo Stelvio a q. 2900 (su suolo svizzero) nel secolo scorso è stato raccolto E. humilis Graham ( = E. unalasch-kensis [DC] Vierh.), che si distingue per le fg. basali acute, le fg. cauline superanti il capolino e l'involucro con squame violetto-scure a nerastre; questo reperto non confermato successivam., ma dovuto ad Autore in generale assai preciso (Engler), sarebbe l'unico di questa sp. Circum-artica nell'Europa Centrale.
Mentre questa Flora era in stampa veniva descritto E. paolii Gamisans (il nome è derivato da quello di Pasquale Paoli, «u babbu di u populu corsu»), nel quale vengono incluse le popolazioni còrse di questa specie. Differisce per le fg. basali più larghe, sempre distintam. mucronate, per i peli ghiandolari abbondanti su fg., f. e squame, per i capolini maggiori, le ligule più allungate e gli achenii arrossati lungo i canali marginali. Vive nei pascoli di cresta sul M. Cinto e M. Rotondo a 2000-2700 m.
Bibl.: Gamisans J., Candolìea 32: 66 (1977).
Privacy