Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Eupatorium cannabinum

Gp. III

Fam. Compositeae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Piante perenni con fg. opposte, divise; capolini ∞ con fi. ∞; squame in 2-3 serie; ricettacolo nudo; fi. ligulati assenti; fi. tubulosi ermafroditi; pappo di peli; antere arrotondate alla base; stili progressivam. assottigliati.

Bibl.: Grant W. F., Amer. Journ. hot. 40: 729-742 (1953); cfr. anche Holmgren I., Kungl. Svensk. Vetensk. Akad. Handl, 59, 7, 118 pagg. (1921).

F. eretto, ramoso, pubescente, soprattutto in alto. Fg. opposte, le inf. lanceolato-acuminate (3X9 cm) e dentellate, le sup. completam. divise in 3 segm. lanceolati (15-22 X 42-60 mm). Capolini formanti un corimbo denso (10 cm e più); involucro cilindrico (2X7 mm); squame 6-7; fi. 4-6, rosei, lunghi 10 mm (stilo compreso); achenio 3 mm, rugoso, con pappo (4 mm) cenerino.


Paleotemp.
In tutto il terr. : C.

Variab. - La variab. di questa specie attende ancora una sistemazione soddisfacente. Individui con fg. indivise oppure fg. a 5 segm. si presentano sporadicam. ma non sembra che queste differenze abbiano vero significato. È stata descritta una subsp. corsicum (Req.) P. Fourn., con f. gracili e minori, le fg. almeno in maggioranza indivise e pappo lungo quanto l'achenio o meno, che sarebbe endemica in Cors., Sard. ed It. Merid.: essa non pare realm. distinta. Maggior valore ci sembra avere la var. syriacum (Jacq.) Boiss. (= E. syriacum Jacq.) con f. cespugliosi, ampiam. ramosi, in alto con densa pubescenza lanosa grigio-rossastra e fg. (almeno le maggiori) con segm. ovati o largam. lanceolati (fino a 3 X 7 cm) grossam. dentati; i fi. sono minori (5 mm) e così pure gli acheni (2-3 mm): si osserva sporadicam. nel Merid. ed in Sic. sulle Madonie. E. adenophorum Sprengel si distingue per i f. e picciuoli con densa pubescenza ghiandolare e le fg. tutte con lamina da triangolare a rombica, indivise: originaria del Messico e coltiv. per ornam. è naturalizzata in Cors.
Privacy