Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Anthemis hydruntina

Gp. I

Fam. Compositeae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta con profumo di Camomilla (!). F. legnosi striscianti con rami eretti, arrossati, dicotomi. Fg. (2-5 cm) 2penna-tosette con segm. estremi sottili (0.4 X 3-3.5 mm), acuti; pelosità densa. Capolini (diam. 1 cm) all'apice di lunghi peduncoli non ingrossati, emisferici (senza ligule); squame giallastre, pubescenti, arrotondate all'apice; pagliette (3-4 mm) lanceolate, ± mucronate, ghiandolose, staccantisi difficilm. dal ricettacolo; fi. tutti tubulosi gialli (4 mm); acheni cinerei, ± lisci.

Endem.
Pen. Salentina pr. il Lago di Alimini; Basii, pr. Matera; Cai. sulla Sila pr. S. Giov. in Fiore, Bonolegno e Ferolia: RR; areale a pag. 75.

Osserv. - Le popolazioni della Sila sono state distinte come var. silensis Fiori, ma si distinguono per caratteri di scarso peso (pelosità ridotta, pagliette poco ghiandolose, acheni del tutto lisci). Esse possono venir confuse con una razza locale di {t3956* dalla quale si distinguono, oltre che per le forme degli acheni, per le pagliette, che all'apice sono troncate oppure con un mucrone appena accennato; in Sp. Anthemis triumfetti il mucrone invece è lungo ¼-⅓ della parte laminare della paglietta.
Privacy