Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Abies nebrodensis

Gen. Abies

Fam. Pinacee

Div. Gymnosperme

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Abies alba, ma più ridotto; rami giovani glabrescenti; fg. di 10 mm, rigidette e subspinose; pigne lunghe fino a 20 cm.

Endem.
Sic. sulle Madonie: RR.

Bibl.: Morandini R., Pubbl. Ist. Sper. Selvicolt. Arezzo n. 18, VI+ 93 pagg. (1969).

Nota - Dell'Abete dei Nebrodi si conoscevano fino a poco tempo fa soltanto quattro piante coltivate a Polizzi Generosa, uno dei più grossi centri abitati delle Madonie. È stato merito del Mattei averne scoperto una popolazione naturale nelle stesse Madonie al Vallone della Madonna degli Angeli: solo 23 individui in massima parte giovani, in una boscaglia estremamente degradata dal pascolo e dagli incendi; la specie era dunque prossima all'estinzione. Sottoposti ad una scrupolosa vigilanza da parte del Corpo Forestale ed a cure d'ogni genere, questi Abeti sono ora cresciuti, e molti di essi fruttificano regolarmente; negli ultimi anni i tecnici del Corpo Forestale hanno ottenuto da seme qualche migliaio di piantine, che vengono messe a dimora per tentare un ripopolamento nelle stazioni più adatte. Il ricupero di questa specie minacciata sembra quindi riuscito.
L'affine A. alba Miller si presenta in aspetto tipico fino alla Sila; sull'Aspromonte si hanno popolazioni di aspetto intermedio tra Sp. Abies alba e Sp. Abies nebrodensis: esse forse sono ibridogene.
Privacy