Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Avenula

Gp. CHIAVE PARZIALE D

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Bibl. Saint Yves A. Candollea 4: 353-503 (1931); Holub J., Ada Horti Bot. Prae. 1962- 82 (1962); Gervais C, Denkschr. Schweiz. Nat. Ges. 88: 1-166 (1973).

Erbe perenni cespugliose con sp.tte pluriflore; lemmi portanti una resta scura inserita dorsalmente poco sopra la metà oppure a ⅓ dall'apice. Per la determinazione è consigliabile eseguire una sezione trasv. della lamina di una fg. scelta al centro di un'innovazione la nostra figura serve a comparare le strutture anatomiche; le fg. non sono rappresentate in scala.
La nomenclatura ha una storia tormentata: all'inizio del secolo le specie Sp. Avenula cincinnata-5079 venivano comunemente incluse nel gen. Avena, in seguito in Avenastrum oppure Helictotrichon mentre questa Flora era in stampa è stato riesumato il nome obsoleto Avenochloa sostituito ben presto da quello ancor più obsoleto Avenula; ogni volta sono state effettuate decine di nuove combinazioni nomenclaturali. C'è solo da sperare che la nomenclatura attuale sia quella definitiva e nuovi cambiamenti ci vengano risparmiati.
Privacy