Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Typhoides arundinacea

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Rz. lungam. strisciante; culmo eretto, robusto. Fg. basali formatiti un cespuglio denso, le cauline con guaine sottili e lamina larga 10-15 mm; ligula troncata 4-6 mm. Pannocchia ampia, piramidale, lunga 10-20 cm, spesso ± unilaterale o inclinata da un lato; sp.tte riunite in fascetti densi, More; glume carenate (5 mm), senz'ali, acute, all'interno di esse una seconda coppia di glume ridotte (1.5 mm), cigliate a pennello; lemma 3 mm, sparsam. peloso.

Circumbor.
Alpi, Pad: C; Lig. edIt. Centr. fino alle Pal. Pontine: R; ancora sull'Alburno, Puglia pr. Otranto, M. Volturino, Sard. e Cors.

Variab. - Le fg. sono di regola verdi, però non di rado si presentano con caratteristiche nervature biancastre: le piante di questo aspetto, molto appariscenti, ma forse non realmente distinte dalle piante normali, sono frequentem. indicate come var. o.fo. picta (L.) Asch. et Gr. Maggior valore ha la subsp. rotgesii (Husnot) Gamisans, che sostituisce il tipo in Cors., caratterizzata da colore verde pallido, pannocchia gracile (secondo Briquet 1-1.3 X 6-8 cm), quasi spiciforme e lemma lanceolato ± pubescente, e da una diversa ecologia (è pianta nitrofila degli ambienti umidi). Essa infatti è diploide (mentre le popolazioni diffuse sul continente sono tetraploidi) e pertanto rappresenta verosimilmente un tipo ancestrale.

Osserv. - L'attribuzione di Sp. Typhoides arundinacea è controversa, come risulta chiaram. dalla sinonimia. Essendo noti ibridi con Sp. Phalaris bulbosa (a vitalità ridotta!), essa è stata spesso situata nel gen. Phalaris, dal quale tuttavia si distingue nettamente per la forma delle glume, la struttura della sp.tta (con la caratteristica 2ª coppia di glume, profondarci, trasformate) e l'aspetto dell'inflor. Per questi motivi abbiamo preferito conservarla in un genere distinto.
Privacy