Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Lathyrus venetus

Gen. Lathyrus

Gp. Leguminosae I

Fam. Leguminosae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Fusto glabro (!). F. ascendente, striato. Fg. con 2-3 paia di segm. ellittico-(17-22 X 37-60 mm) oppure ovato-acuminati (25-30 x 40-60 mm), il rachide terminante con una resta di 2-4 mm; stipole ovato-acuminate, le sup. più sviluppate (4 X 16 mm). Racemo 7-20-floro, con fioritura ± contemporanea; peduncoli robusti e fi. patenti; calice con tubo di 4 mm e denti di 2-3 mm; corolla rosea venata di viola; vessillo bilobo di 8 X 13 mm; ali e carena 10 mm; legume 7 X 50 mm.

Pontico.
Lig., Pen. (verso N fino alla Via Emilia e Monferrato) fino alla Cal, Sic. Sett. (Peloritani) e Cors.: C; ricompare nell'It. N-Orient. dal Triest. al Trent., M. Baldo e Mantov.; una stazione isolata nel Poschiavo a Brusio.

Confus. - Assai simile a Sp. Lathyrus vernus, dal quale si distingue (oltre a quanto specificato nella chiave analitica) per i fi. più piccoli ed addensati, le corolle più rossastre, i denti calicini inf. lunghi quanto il tubo, i segm. più allargati e tozzi. Anche l'ecologia è diversa in quanto Sp. Lathyrus vernus è pianta di faggeta, comune soprattutto sui terreni freschi e umificati. ben provvisti in calcare e sostanze nutritive: non raram. essa compare anche nei boschi di conifere (soprattutto Abete bianco!) e querco-càrpineti. Sp. Lathyrus venetus compare più frequentem. nei boschi latifogli submedit. a Q. pubescens. come pure nei boschi di Rovere. Cerro e Castagno e solo raram. negli aspetti più termofili della faggeta. Sp. Lathyrus vernus e Sp. Lathyrus venetus possono essere confusi con Sp. Vicia oroboides. che vive in ambienti poco differenti, ma si distingue per le stipole sup. non più grandi delle inf. (2 X 5-7 mm) ed i racemi sessili o quasi (in Sp. Lathyrus vernus e Sp. Lathyrus venetus le stipole sup. sono di 4-9 X 15-18 mm. il racemo è portato da un peduncolo comune lungo 2-10 cm).
Privacy