Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Astragalus depressus

Gen. Astragalus

Gp. Leguminosae IV

Fam. Leguminosae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Rd. legnosa ingrossata con scapi fioriferi brevi. Fg. tutte radicali, lunghe fino a 10 cm, diffuse sul suolo, con 21-25 segm. oblanceolati o obcuneato-bilobi (3 X 5-6 mm), glabri di sopra, sparsam. pelosi di sotto, argentini sul margine. Racemi densi su peduncoli < fg., con fi. o legumi subsessili; calice 4-6 mm, con denti lunghi ⅔ del tubo; corolla biancastra o purpureo-violacea; vessillo 10-12 mm; legume cilindrico (3 x 9-12 cm) alla fine glabrescente.

Orof. S.-Europ.-Pontica.
App. Centr. e Merid. dai Sibillini al Pollino, Madonie: C; Alpi ed App. Sett.: RR.

Variab. - Colore della corolla, forma, dimensioni e pelosità del legume variano senza differenziare entità infraspecifiche rilevanti. Sp. Astragalus depressus è relativam. frequente sui rilievi del meridione, sulle Alpi invece presenta un'area frammentata e probabilm. relitta: Antelao, Livinallongo, Primiero, Stenico (anche un'indicazione dubbia per il M. BalI do), Bormiese, Piccolo S. Bernardo (dubbio), più frequente in V. Maira, V. Pesio e sulle Alpi Maritt., come pure sulle A. Apuane ed App. Lucchese. Sui monti della Pen. ed in Sic. si presenta nei pascoli aridi su calcare, generalmente in ambiente montano. Sulle Alpi è limitato a stazioni aridissime in esposizione Sud, sempre su calcare con vegetazione dello Xerobromion, oppure anche in nicchie riparate sotto le rocce strapiombanti. Talora vive in stazioni di riposo delle greggi, covili delle pecore, ripari per i camosci, anche su terreno ricco in nitrati (così è stato osservato da Gams in Vallese e da noi alle pendici meridionali delle Pale di S. Martino).
L'area della specie si estende dall'Asia Anteriore e Mesopotamia ai Medit. Orient., Pen. Balcan. ed Europa Merid. fino alla Spagna; si tratta dunque di pianta con baricentro orientale.
A. bonannii Presi si distingue per i legumi più densam. pubescenti, meno bruscam. acuminati all'apice e probabilm. corrisponde alla var. leucophaeus (Sm.), diffusa sui monti della Baie, e da noi in Cal. e Sic.
Privacy